
Per garantire la sicurezza dei visitatori, un sistema semaforico innovativo indicherà in tempo reale quando sarà possibile accedere all’area, in base alla portata dell’acqua del fiume.
La riqualificazione urbana di Belluno prosegue con la realizzazione del nuovo parcheggio a ovest della Spes Arena, pensato per rispondere alla crescente domanda di sosta legata agli impianti sportivi e al futuro sottopasso di via Lambioi. Quest’ultimo rappresenta un’opera strategica per ristabilire la continuità tra il centro storico e il Piave, migliorando l’accessibilità al parco e la fluidità dei collegamenti urbani.
Il sottopasso diventerà una vera e propria porta d’ingresso alla città, accogliendo pedoni e ciclisti e integrando paesaggio, mobilità e qualità dello spazio pubblico. Anche via Lambioi sarà completamente riqualificata: la nuova pavimentazione in pietra restituirà uniformità e coerenza paesaggistica, mentre la sistemazione delle pendenze, l’illuminazione a LED e il sotterramento dei cavi elettrici renderanno l’area più sicura, fruibile e accogliente, valorizzando la vista sul fiume Piave.